QUARESIMA DI CARITÀ

Libera la mia vita dal carcere (Sal 142,8)

Per il tempo della Quaresima la Caritas diocesana propone l’ormai tradizionale iniziativa della QUARESIMA DI CARITÀ, da realizzare possibilmente il 10 marzo, quarta domenica di Quaresima.

L’intenzione di quest’anno LIBERA LA MIA VITA DAL CARCERE, ripresa dal Salmo 142, è rivolta alla promozione di una nuova cultura di attenzione e prossimità al mondo del carcere e della giustizia. Un tema di fondamentale importanza ma che risulta particolarmente ostico da affrontare ed è quindi necessario sensibilizzare le nostre comunità.

I detenuti spesso affrontano numerose sfide che non si limitano al solo periodo di reclusione: l’isolamento sociale, la mancanza di risorse e il rifiuto da parte della società e a volte delle loro stesse famiglie.

Per questo è urgente interrogarci se oggi noi come cristiani, crediamo veramente che nell’uomo carcerato ci sia sempre e comunque una persona da rispettare, salvare, promuovere, educare, liberare, amare. Vogliamo quindi capire insieme come le nostre comunità possano impegnarsi per essere vicini ai carcerati e riaffermare il diritto del valore della persona umana, di ogni persona.

La Raccolta Fondi della Quaresima di Carità sarà volta a sostenere tutte quelle attività portate avanti da anni dai volontari della Caritas, che si caratterizzano per la centralità della persona che si cerca di Ascoltare, senza pregiudizi e senza falsi buonismi e di Reinserire all’interno di quella società che li confina tra gli esclusi che non hanno diritti, e infine nel tentativo di Accompagnare i detenuti a riscoprirsi uomini capaci di vivere in libertà.

Come al solito potete utilizzare il conto corrente della Caritas Diocesana di Ancona-Osimo al seguente IBAN: IT88Y0854937490000000020957 con la causale Quaresima di Carità 2024.

La Caritas diocesana è disponibile per programmare incontri nelle vostre comunità o con chi riteniate sia più opportuno coinvolgere.