RACCONTI SOTTO LE STELLE 2026

Il Racconto del Primo incontro

Giovedì 18 luglio a Osimo è partita la sesta edizione di Racconti Sotto le Stelle
È stata una serata densa di emozioni, aperta dalla bellissima performance teatrale del laboratorio genitori-figli della Scuola Media Giacomo Leopardi di Osimo.
Con grandissima intensità e commozione, i ragazzi e i loro genitori hanno messo in scena il dramma e la speranza del salvataggio dei migranti in mare, riuscendo a raccontare la paura, l’indifferenza, la speranza, ma anche la straordinaria bellezza dell’incontro.
Un momento perfetto per introdurre e arricchire le profonde riflessioni di don Sandro Messina, direttore dell’ufficio Migrantes di Fano e referente regionale Migrantes.

Don Sandro ha dialogato con i presenti raccontando la sua esperienza a bordo di una barca a vela che, nel mese di agosto 2024, ha supportato la nave Mare Jonio della Ong Mediterranea Saving Humans. Una missione – partita dal Porto di Trapani il 24 agosto – vissuta con la benedizione della Conferenza Episcopale Italiana e il finanziamento della Fondazione Migrantes. Don Sandro ha restituito una narrazione reale di fronte alle tante falsità che vengono raccontate, testimoniando l’importanza di essere vicini a chi salva la vita di fratelli e sorelle disperati.

Ognuno di noi è tornato a casa con domande nuove, un pezzetto di umanità in più e il desiderio profondo di continuare a costruire comunità autentiche.

Grazie di cuore all’equipaggio di terra di Mediterranea Pesaro per aver arricchito la serata con la loro fondamentale presenza e testimonianza.
Un ringraziamento speciale va alla Parrocchia Sacra Famiglia di Osimo per l’accogliente ospitalità e a tutti i partecipanti che hanno scelto di esserci e di lasciarsi interrogare dalle storie del nostro tempo.