IO SONO PACE: OLTRE LA GUERRA, le vie della pace tra teologia e filosofia

23 febbraio 2024 - Seminario Marchigiano

Prosegue e termina la sesta edizione di IO SONO PACE, il ciclo di incontri dedicato ai temi di grande attualità
Nel 3° e ultimo incontro: OLTRE LA GUERRA, le vie della pace tra teologia e filosofia interverrà Roberto Mancini che presenterà il suo ultimo libro scritto assieme a Brunetto Salvarani.
Due intellettuali, un teologo e un filosofo si confrontano e integrano i loro approcci per riflettere sulle ragioni della Pace.
Possono venire alla luce un’esistenza, una società e una storia che si svolgano nella libertà dal principio di potere e di guerra?
Naturalmente la risposta è positiva perchè negare questa possibilità significherebbe girare le spalle alla nostra umanità. Ma quali percorsi, quali metodologie?
È necessario assumere la responsabilità storica per la condizione dell’umanità e del pianeta, e con questa intraprendere un cammino che ci mostri la verità e la Pace.
Un libro attualissimo scritto, dicono i due autori, perchè “possa essere discusso pubblicamente, e trovare spazio nella riflessione di chi si occupa di pace, nonviolenza, disarmo, educazione al dialogo e alla convivenza civile, qualsiasi sia la motivazione che lo anima e lo spinge a non rassegnarsi al cicaleggio mediatico al riguardo.”
 
L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio alle ore 18:00 presso il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano PIO XI (via Monte D’Ago, 87 – Ancona).
L’incontro è frutto della collaborazione tra Ufficio Cultura Diocesano, ISSR Redemptoris Mater Marche, e Istituto Teologico Marchigiano.

 

Download: Lonadina