Contribuisci anche tu alla Nuova Mensa Caritas Diocesana

Dall’Osservatorio della Caritas di Ancona-Osimo emerge che la povertà è in aumento. Tante sono le persone senza fissa dimora, sempre più numerose quelle che frequentano la mensa. Negli ultimi due anni l’Arcidiocesi si interrogata sul crescente numero delle persone, passato da sessanta ad oltre centosessanta, che si presentano ogni sera alla mensa per la cena. È nata l’idea di realizzare una nuova mensa con una maggiore e migliore capacità di accoglienza. Come edificio è stata individuata la chiesa di Santo Stefano, poco distante dalla stazione ferroviaria di Ancona, chiusa al culto da tantissimi anni a causa della frana e oggi restituita alla città di Ancona e alla Chiesa locale di Ancona-Osimo per questo nuovo importante servizio di attenzione e condivisione. Gli ospiti saranno infatti accolti in una prima sala con servizi e potranno poi accedere alla grande sala da pranzo (grande circa 250 mq, potrà ospitare circa 200 persone), dove è sistemato un banco self-service comunicante con una efficiente cucina industriale. La sala, illuminata e riscaldata, è dotata di un maxischermo tv con collegamento a Internet. Nella nuova mensa non sarà dato solo il pasto, ma sarà un luogo di incontro dove ognuno verrà chiamato con il proprio nome, perché il cibo venga consumato nella relazione con chi lo prepara, lo serve, lo condivide nella fraternità. A dare corpo, anima e calore all’ambiente saranno quindi i volontari, chiamati a svolgere le mansioni di supporto alla consumazione del pasto e ad animare i momenti vissuti nella struttura.

La Nuova Mensa Caritas è stata inaugurata il 15 dicembre 2022.

Chi vuole contribuire può inviare  la sua offerta alla Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Codice IBAN  Intesa San Paolo IT87T0306902722100000001351

Causale versamento: Lavori Mensa Caritas diocesana “G. Ferretti- S. Stefano”.

Fotogallery: