Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus – comunicato n° 4 del 10/03/2020

In considerazione dei DPCM del giorno 08.03.2020 e del giorno 09.03.2020, della situazione di emergenza che colpisce in maniera significativa maggiore anche il nostro territorio, ci vediamo costretti ad integrare le disposizioni di ieri rispetto alle attività della Caritas diocesana, dei Centri della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali.

Queste nuove stringenti misure chiamano tutti noi ad una maggior responsabilità personale e comunitaria e pur costandoci fatica, perché non corrispondono alle abituali forme di esercizio della carità, sono proposte affinché insieme si possa – con impegno e serietà – contribuire al bene comune e tutelare la salute di tutti, sia volontari che persone in difficoltà.

Cerchiamo in questo periodo di sviluppare insieme forme alternative ed innovative di prossimità (es. telefonica) con le persone accompagnate, provando ad intercettare anche i nuovi ed insorgenti bisogni, restando disponibili all’ascolto, con le dovute modalità, e in base alle necessità riscontrate.

Di seguito, rimanendo valido quanto stabilito nei precedenti comunicati, si ribadiscono quindi le nuove disposizioni relative ai servizi che hanno prevalente attenzione agli ultimi:

1. ACCESSO AI SERVIZI FINO A VENERDÌ 03 APRILE COMPRESO

    • AMBULATORI: rimarranno chiusi al pubblico.
    • CARCERE: attenersi alle indicazioni che verranno fornite dagli Istituti di pena. (vedi anche Art 2. Comma u DPCM 08.03.2020)
    • CASA ZACCHEO e CENTRO DIURNO: il servizio rimane aperto esclusivamente per gli ospiti interni con una nuova organizzazione che prevede limitazioni alla mobilità all’esterno della struttura.
    • CENTRI DI ASCOLTO: I Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo rimarranno chiusi al pubblico anche se gli operatori saranno disponibili telefonicamente al numero 071.201512 (Ancona) e 071.7231133 (Osimo) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
      I Centri d’Ascolto Parrocchiali rimarranno chiusi al pubblico.
    • DOCCE: il servizio è sospeso.
    • EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: Gli Empori di Ancona, Falconara e Osimo rimarranno aperti con la
      raccomandazione di non far accedere contemporaneamente più di una persona. (vedi Art 2. Comma f
      DPCM 08.03.2020)
    • MENSE: non verrà consentito di consumare i pasti nei locali della Mensa Ferretti, verranno invece forniti
      dei pasti caldi da asporto dalle ore 18,00 alle ore 19,00.
      Si informa che analogo provvedimento è in vigore alla Mensa di Padre Guido per il pranzo.
    • MICROCREDITO: il servizio è sospeso.
    • PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo con la raccomandazione di lasciare il pasto fuori dalla porta e
      non entrare nelle case.
    • SCUOLA DI ITALIANO: il servizio è sospeso.
    • VESTILBENE: il servizio è sospeso.

Per i servizi che rimangono aperti al pubblico si prescrive agli operatori di utilizzare e far utilizzare ai beneficiari
guanti in lattice monouso.

Nel già citato DPCM 08.03.2020 Art.3 punto 1 c, si raccomanda di limitare gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari, pertanto i suddetti servizi essenziali saranno garantiti in primo luogo dagli operatori.
I volontari che, con tutte le cautele del caso e la prudenza necessaria e senza esporsi ed esporre altri a rischi inutili, volessero continuare a prestare servizio sono pregati di contattare i referenti dei servizi.

2. ATTIVITÀ PASTORALI FINO A VENERDÌ 03 APRILE COMPRESO

Tutte le iniziative organizzate per la Quaresima di Carità, previste per Domenica 22 marzo, sono rinviate a data da destinarsi.
Tutti gli incontri di formazione, aggiornamento e accompagnamento proposti dalla Caritas diocesana sono sospesi.

Vi chiediamo di seguire eventuali aggiornamenti sul sito della Diocesi www.diocesi.ancona.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CaritasAnconaOsimo/

Si rimane a disposizione ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica per ogni altra eventuale informazione.

 

Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus – comunicato n° 4 del 10/03/2020