Prima Giornata mondiale dei poveri: "Non amiamo a parole ma con i fatti"

Siamo chiamati, pertanto, a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce.
(Papa Francesco)

Il Papa tocca questi temi nel messaggio per la Prima Giornata Mondiale dei poveri da lui istituita al termine del Giubileo della Misericordia, dal titolo “Non amiamo a parole ma con i fatti”. La giornata mondiale dei poveri si terrà il 19 novembre 2017.
Celebreremo la giornata anche nella nostra arcidiocesi con due appuntamenti: ad Ancona il 16 novembre e ad Osimo il 18.

• Ad Ancona la giornata dei poveri chiede di essere “sulla strada da poveri” che implica “il vegliare, il camminare, l’incontrarsi“.
    Il 16 novembre alle ore 21 l’incontro (“il vegliare“) in luoghi simbolo come la sede Caritas in via Podesti e la mensa P. Guido in Corso Mazzini.
    Alle 21,45 raduno in piazza della Repubblica e “cammino” fino a P.zza Pertini per “incontrarsi” tutti insieme alle 22,15 dove con una riflessione del nostro Arcivescovo si concluderà l’evento.
  • Ad Osimo, sabato 18 novembre dalle 9 alle 24 a p.za Boccolino, al santuario di S.Giuseppe, al Chiostro S.Francesco, sono in programma una serie di eventi che sono insieme preghiera e comunione.

Nelle locandine in download i particolari degli eventi.