L’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha accolto la delegazione della Caritas di Kyiv

Sono giunti ad Ancona il direttore della Caritas di Kyiv, P. Roman Syrotych, accompagnato dalle vicedirettrici Alla Kochubei e Iryna Boiko. Presso il Centro Pastorale Diocesano sono stati ricevuti dal direttore Caritas diocesano Simone Breccia, dalla vicedirettrice Donatella Crucianelli, dalla Consulta e dall’arcivescovo Angelo. Nel dare il saluto l’Arcivescovo ha ringraziato per la presenza e ha sottolineato la vicinanza della Chiesa di Ancona-Osimo all’Ucraina in questo tempo così difficile segnato dalla guerra e da tante inaudite sofferenze.

Simone Breccia ha illustrato come è organizzata la Caritas diocesana e i tanti servizi pastorali offerti in tutto il territorio.  P. Roman ha raccontato il loro impegno in una città come Kyiv per dare risposta alle tante emergenze di povertà amplificate dalla guerra. L’incontro è continuato il un clima di amicizia e di scambio di esperienze.

Gli appuntamenti continuano: domani presso la sede della Regione Marche in Piazza Cavour alle ore 9 c’è l’incontro con la Regione Marche, l’ANCI Marche e i Vescovi incaricati sulle missioni umanitarie e sui cammini fraterni.  Venerdì pomeriggio alle ore 18.00 presso l’auditorium dell’Istituto Teologico Marchigiano viene tenuto l’incontro aperto a tutti: “Noi siamo pace”, testimonianze di speranza dall’ucraina, alla presenza della Carita di Kyiv e Portavoce di MEAN (Movimento Europeo Azione Nonviolenta.

Fotogallery: