POVERI NOI – percorso formativo dalla povertà ai poveri

programma del corso

Abbiamo il piacere di presentare il percorso formativo che abbiamo organizzato alla ripresa delle attività e che ci accompagnerà fino a metà novembre.

Si tratta di un percorso – pensato per i volontari, gli operatori della SS. Annunziata e delle Caritas Parrocchiali – che parte dal servizio vissuto, attraversa la Giornata Internazionale della Povertà (17 ottobre) e ci prepara alla Prima Giornata Mondiale dei Poveri (19 novembre) voluta da Papa Francesco.

L’obiettivo del percorso è quello di riscoprire insieme “l’opzione preferenziale per i poveri”, un’attenzione rivolta all’altro «considerandolo come un’unica cosa con se stesso» (EG 199).

Ecco il calendario degli incontri:

• lunedì 25 settembre: “Riflessioni dal Messaggio del Papa per la 1° Giornata Mondiale dei Poveri” – ore 21.00 Centro Giovanni Paolo II Ancona;
  • venerdì 6 ottobre: “Lectio Divina”: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». (Mc 3,1-6)”; ore 18.30 Centro Giovanni Paolo II Ancona – ore 21.00 Parrocchia S. Famiglia Osimo
  • lunedì 16 ottobre: Presentazione del Bilancio Sociale dell’Associazione SS. Annunziata attraverso una lettura sapienziale delle esperienze umane vissute – ore 21.00  sede da definire;
  • lunedì 30 ottobre: Persone si incontrano e si raccontano: la condivisione come metodo – ore 21.00 Centro Giovanni Paolo II Ancona;
  • lunedì 13 novembre: Ripensiamoci: dall’erogazione dei servizi al servizio vissuto nella condivisione – ore 21.00 Centro Giovanni Paolo II Ancona