L’Avvento di fraternità

caritas

Il direttore della Caritas diocesana Carlo Pesco ci ricorda che è tempo di pensare all’Avvento-Natale per vivere in pienezza questo periodo.
Da più anni, in molte famiglie, sta crescendo l’esigenza di vivere durante questo “tempo forte” un impegno particolare di ascolto della Parola, di preghiera e di riflessione sugli stili di vita quotidiani, per arrivare a gesti concreti di testimonianza della carità.
La Caritas Diocesana, è solita proporre una domenica dedicata all’Avvento di Fraternità, focalizzando l’attenzione su alcune realtà “esterne” particolari, scelte dalla stessa Diocesi, o proposte dalla Caritas Italiana.
Quest’anno, invertendo la tradizione di dedicare questa raccolta a situazioni internazionali e la Quaresima a quelle diocesane, portiamo alla vostra attenzione la situazione dei terremotati di casa nostra, ossia di quelli che ospitiamo in diocesi ed, eventualmente, di quelli delle altre diocesi. Rimandiamo alla raccolta di quaresima la scelta di realizzare “microprogetti” in Africa.
I tempi e i modi sono lasciati alle singole parrocchie, per raccogliere le offerte da mandare alla Caritas Diocesana.
Si propone di farlo nella terza domenica anche come segno di condivisione diocesana.
Eravamo in dubbio se fare questa proposta a pochi mesi di distanza dalla raccolta pro terremotati promossa dalla Cei per Caritas italiana: potrebbe sembrare un doppione. Ma questa è la raccolta annuale di fraternità.
La nostra proposta riguarda la realtà locale con un occhio ai territori limitrofi e, speriamo che non ce ne sia bisogno, eventualmente anche ai lontani. L’impegno concreto è importante, soprattutto se è frutto di un cammino di riflessione e non si riduce ad una semplice, ma nobile sempre, elemosina sponsorizzata”.
Si consiglia di fare i versamenti direttamente sul conto bancario ordinario della Caritas:
– BCC-Filottrano, sede di Osimo IT45J0854937490000050120957, aggiungendo sempre la casuale.