PROPOSTE DI PREGHIERA DEI FEDELI PER LA 107° GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021

Pubblichiamo il testo delle proposte di preghiera:

Premessa: Oggi “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato” siamo invitati a pregare secondo le intenzioni di Papa Francesco che ci indica un cammino di conversione “Verso un Noi sempre più grande”.
Un invito ad aderire al progetto di Dio sull’umanità e sulla Creazione che si realizza nella grande famiglia umana. Una famiglia ancora disgregata, in parte lacerata, dove non tutti hanno piena dignità e cittadinanza. Fra questi ultimi gli immigrati e i rifugiati-richiedenti asilo. In questo mondo globalizzato gli immigrati, nella loro fuga disperata verso una vita dignitosa, sono le prime vittime dei conflitti armati, della povertà e della fame, dei cambiamenti climatici. Vittime cioè di egoismi che si consumano tra le nazioni ricche, tra sistemi economici fondati sullo sfruttamento degli esseri umani e della natura. Nel suo Messaggio per il 26 settembre Papa Francesco ci ricorda quel Noi, famiglia umana dove tutti siamo in cammino verso una umanità riconciliata.

Preghiamo: Ascolta, o Padre la nostra preghiera.

Signore dei Migranti,
accompagna con il tuo amore e sostieni con la tua forza le persone (uomini, donne, bambini, anziani) che intraprendono nel pericolo, nell’incertezza, nella precarietà, nella solitudine, nella sofferenza, il viaggio della speranza verso una vita più dignitosa nella quale si realizzi una crescita umana per loro stessi, per le proprie terre madri e per le comunità che li accolgono. R.

Signore dei Rifugiati e dei Richiedenti Asilo,
tu che solo conosci in profondità il dramma di milioni di profughi in fuga dalle guerre, dai genocidi, dalle persecuzioni, dall’odio, dai rischi ambientali, conduci questi nostri fratelli in porti sicuri e aiutali a ritrovare la pace del cuore e la fiducia negli altri e nel futuro delle proprie vite. R.

Signore delle nostre comunità appartenenti al mondo del benessere,
dove spesso si consumano lo spreco e l’opulenza, aiutaci a riscoprire il dono e la ricchezza che si celano dietro ogni volto, in ogni storia, in ogni anelito di vita e di libertà, a riconoscere nelle diversità culturali, etniche, spirituali dei popoli, la bellezza infinita del Tuo Volto. R.

Signore dei popoli e dei responsabili delle nazioni,
ispira l’azione della Politica a compiere scelte nell’interesse del bene comune, della pace, dell’inclusione sociale, e a promuovere una società giusta, a misura delle persone più fragili. R.

Signore dell’Umanità,
che attraverso Gesù, ci hai insegnato la vera preghiera del cuore, aiutaci a riscoprire il senso autentico e profondo del Padre Nostro, riconoscendoti come Papà (Abbà) di tutti Noi, uomini e donne del mondo intero, figli tuoi e fratelli dell’unica famiglia universale. R.

Signore nostro Gesù Cristo,
morto e risorto perché tutti siano una cosa sola, nostra pace e riconciliazione, rendi la Tua Chiesa sempre più cattolica, più inclusiva, capace di abbracciare tutti per fare comunione nella diversità, capace di curare i tanti migranti e rifugiati, sfollati e vittime di tratta, ai quali manifestare il Tuo amore e annunciare la Tua salvezza. R.

Spirito della Pentecoste, dono del Padre e del Figlio,
sprona tutti gli uomini e le donne del mondo a camminare insieme verso un NOI sempre più grande, a ricomporre la famiglia umana, per costruire assieme un futuro di giustizia e di pace, ad abbattere i muri che ci separano e a costruire ponti che favoriscano la cultura dell’incontro. R.

Download:

Preghiere per la Giornata Migranti 2021