Indicazioni del 28 marzo 2021 in merito all’Emergenza Coronavirus COVID-19

In considerazione delle misure previste dal Governo e dalla Regione Marche vi comunichiamo che si rende necessaria un’ulteriore proroga delle misure restrittive adottate rispetto ai servizi e alle attività dei Centri della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali.

Di seguito si elencano le disposizioni, valide fino a lunedì 5 aprile compreso, relative ai servizi essenziali che hanno prevalente attenzione agli ultimi:

1. ACCESSO AI SERVIZI DIOCESANI
  • CARCERE: in attesa di indicazioni specifiche che verranno fornite dagli Istituti di pena, il servizio dei volontari potrà continuare prestando le dovute attenzioni.
  • CASA ZACCHEO e CENTRO DIURNO: il servizio rimane aperto esclusivamente per gli ospiti già inseriti.
  • CENTRI DI ASCOLTO: i Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo sono chiusi al pubblico e rimangono disponibili telefonicamente al 071.7231133 (Osimo) e 071.201512 (Ancona).
  • DOCCE: il servizio è attivo con un solo turno di 3 docce al giorno.
  • EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: gli Empori della Solidarietà di Ancona, Falconara e Osimo rimangono aperti con la raccomandazione di far accedere contemporaneamente al massimo due persone alla volta.
  • MENSA: la Mensa straordinaria, attiva nel tendone presso il Tetto per Tutti, in via Flaminia 52, continua la sua attività per il pranzo (11.30-13.00) e la cena (17.45-19.00).
  • PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo.
  • AMBULATORI – MICROCREDITO – SCUOLA DI ITALIANO: i servizi sono momentaneamente sospesi.
  • VESTILBENE: il servizio è sospeso sia per quello che riguarda i beneficiari sia per il ricevimento del vestiario dalle famiglie. È quindi tassativamente vietato consegnare o lasciare buste o scatole di abiti.

L’accesso in struttura di persone terze ai servizi è limitato a motivazioni giustificate ed indifferibili.

Per tutti i servizi aperti si prescrive agli operatori, ai volontari, ai beneficiari e agli eventuali ospiti il controllo della temperatura corporea, l’utilizzo obbligatorio dei necessari dispositivi di protezione ed il rispetto delle prassi per il contenimento del contagio.

1. ATTIVITÀ CARITAS PARROCCHIALI

Per le prestazioni di servizi rivolti al pubblico si consiglia di attenersi a quanto stabilito a livello diocesano.

Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito della Diocesi www.diocesi.ancona.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CaritasAnconaOsimo/.

Si rimane a disposizione ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica per ogni altra eventuale informazione.

VI AUGURIAMO DI CUORE DI VIVERE UNA BUONA SETTIMANA SANTA E SOPRATTUTTO UNA SANTA PASQUA DI RESURREZIONE.