Quaresima di Carità

Per il tempo della Quaresima la Caritas diocesana propone l’iniziativa della QUARESIMA DI CARITA’, da realizzare possibilmente il 14 marzo 2021, quarta domenica di Quaresima

Per quest’anno abbiamo pensato ad una RACCOLTA FONDI per sostenere il PROGETTO HUMUS, IL NUOVO ORTO SOCIALE DELLA CARITAS DIOCESANA, dedicato alla produzione e alla trasformazione di verdura e frutta, ubicato all’interno dell’area del nuovo Centro Pastorale di via del Castellano.

Il progetto Humus, prevede la realizzazione di un orto sociale dove persone fragili (ex detenuti, persone con disagio sociale, immigrati, disabili) possono trovare un luogo accogliente e sicuro per potersi mettere alla prova e poter crescere umanamente e professionalmente.

I prodotti realizzati saranno messi in vendita per garantire la sopravvivenza del progetto stesso.

Il progetto prevede il coinvolgimento e l’animazione delle comunità parrocchiali sui temi delle conoscenza e del rispetto della natura, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del lavoro come relazione, autonomia e dignità, a cominciare dalle persone in difficoltà. Un’attività particolare sarà rivolta inoltre alle scuole, ai giovani, ai gruppi parrocchiali (orto didattico, Centri Estivi, ecc.).

I nostri campi saranno quindi un luogo di incontro per chiunque vorrà condividere il proprio tempo, lavorando fianco a fianco di persone fragili. Come l’Humus che si forma dagli “scarti” è poi in grado di nutrire la terra, così vogliamo che la comunità si “nutra” da questa nuova terra, in cui persone spesso “scartate” dalla società possono ritrovare un ruolo da protagonisti.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete rivolgervi all’indirizzo di posta elettronica caritas@diocesi.ancona.it oppure consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/CaritasAnconaOsimo