Relazione “Fondo di Prossimità nell’Emergenza”

La Caritas Diocesana di Ancona-Osimo ha ricevuto 138 domande di partecipazione al bando (pubblicato il giorno 15 giugno 2020 ed aperto fino al giorno 21 giugno 2020) valido per l’erogazione del “Fondo di Prossimità nell’Emergenza”; di queste 90 sono state ritenute idonee e finanziabili, 47 non finanziabili, e 1 in fase di valutazione.

I motivi di esclusione del bando sono stati per 29 domande il “non peggioramento della condizione lavorativa a causa del Covid-19”, per 12 il fatto di possedere un reddito pro-capite superiore ai 500€ mensili, per 3 domande la non appartenenza alla Diocesi di Ancona-Osimo e per ulteriori 3 domande la compilazione errata della documentazione (contattati numerose volte per sanare la modulistica, non hanno provveduto a rinviare i documenti).

Il 45.7% delle domande sono state presentate da cittadini italiani.

Il 65,2% delle domande ricevute sono state finanziate.

Il 61,9% delle domande di cittadini italiani sono state approvate, ed il 69.3% di domande ricevute da cittadini stranieri sono state approvate.

La cifra destinata ai 90 intestatari delle domande risultate idonee ammonta a 74.670€, di questi 74.070€ saranno erogati in contanti per il pagamento di affitti ed utenze arretrati, pratiche assicurative, spese mediche e spese collegate all’istruzione.

600€ saranno invece erogati tramite l’utilizzo di buoni spesa.

Degli 80.000€ stanziati inizialmente restano quindi a disposizione 5.930€.

Le domande sono pervenute per il 52,6% da residenti nel Comune di Ancona, per il 17% nel Comune di Castelfidardo, per l’14,8% nel Comune di Osimo, per il 6,7% nel Comune di Falconara Marittima, per il 2,2% nel Comune di Camerano 1,5% nel Comune di Agugliano, per il 3% da altri comuni della Diocesi e per il restante 2,2% da comuni fuori Diocesi.

Notiamo, infine, una significativa differenza nella percentuale di domande finanziate in relazione al territorio di provenienza da cui le stesse sono pervenute. Si passa dal 52,2% di domande finanziate provenienti dai residenti nel Comune di Castelfidardo sino al 77,8% di domande finanziate provenienti dai residenti nel Comune di Falconara.