Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus

In considerazione delle ultime misure previste dal Governo e dalle Regione Marche vi comunichiamo che si rende necessario rimandare ancora di qualche settimana la ripartenza di alcuni servizi e attività della Caritas diocesana, dei Centri della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali.
I servizi saranno garantiti in primo luogo dagli operatori ma si invitano i volontari che volessero riprendere a prestare servizio a contattare i referenti dei vari servizi.

Di seguito si elencano le disposizioni relative ai servizi che hanno prevalente attenzione agli ultimi:

1. ACCESSO AI SERVIZI DIOCESANI

• CARCERE: il servizio dei volontari potrà essere riattivato a breve. Nelle prossime settimane verranno fornite, anche in accordo con gli Istituti di pena specifiche indicazioni.
    • CASA ZACCHEO e CENTRO DIURNO: il servizio rimane aperto esclusivamente per gli ospiti già inseriti
    • CENTRI DI ASCOLTO: I Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo sono disponibili telefonicamente al 071.7231133 (Osimo) e 071.201512 (Ancona) dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.
    • DOCCE: il servizio è attivo con un solo turno di 3 docce al giorno.
    • EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: Gli Empori di Ancona, Falconara e Osimo rimangono aperti con la raccomandazione di far accedere contemporaneamente al massimo due persona alla volta.
    • MENSE: La Mensa del Centro Beato Ferretti fornisce pasti caldi da asporto dalle ore 18,00 alle ore 19,00. Analogo provvedimento è in vigore alla Mensa di Padre Guido per il pranzo dalle ore 11,30 alle ore 13,00.
    • PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo.
    • AMBULATORI – MICROCREDITO – SCUOLA DI ITALIANO: i servizi sono ancora sospesi.
    • VESTILBENE: il servizio è sospeso sia per quello che riguarda i beneficiari sia per il ricevimento del vestiario dalle famiglie. È quindi tassativamente vietato consegnare o lasciare buste o scatole di abiti.

Per tutti i servizi aperti si prescrive agli operatori, ai volontari e ai beneficiari il controllo della temperatura corporea e l’utilizzo obbligatorio dei necessari dispositivi di protezione.

2. ATTIVITÀ CARITAS PARROCCHIALI

Per la riattivazione dei Centri d’Ascolto Parrocchiali con un servizio di ascolto telefonico o tramite appuntamento si prega di far riferimento a Stefania Papa 334.6442768 o Donatella Crocianelli 071.7231133 per ricevere il necessario sostegno.
Per le prestazioni di eventuali servizi rivolti al pubblico si rimanda a quanto stabilito a livello diocesano.

3. ATTIVITÀ PASTORALI – CONVEGNO DIOCESANO

A maggio era previsto il Convegno Caritas, la pandemia ci ha impedito di rispettare questo appuntamento ma alla luce delle conseguenze provocate dal COVID-19 e tenuto conto delle nuove sfide, abbiamo pensato di organizzare un evento – in videoconferenza – per mettere in comune le esperienze e ripartire, insieme, con un rinnovato impegno.
Il Convegno si terrà la MATTINA DI SABATO 27 GIUGNO e sarà preceduto nelle prossime settimane dall’invio di una scheda preparatoria che sarà inoltre inserita nella prossima Newsletter (numero speciale del 14 giugno) che fornirà contributi per la riflessione e le relative note tecniche per facilitare un’ampia partecipazione.
Nel frattempo la Caritas diocesana è sempre disponibile per il confronto necessario al coordinamento e al supporto delle attività delle Caritas Parrocchiali.

Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito della Diocesi www.diocesi.ancona.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CaritasAnconaOsimo/

Si rimane a disposizione ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica per ogni altra eventuale informazione.

Download:

Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus – comunicato n° 9 del 03/06/2020