Avvento – Natale di fraternità 2019

Per il tempo dell’Avvento la Caritas diocesana propone tradizionalmente una RACCOLTA FONDI a favore di un progetto di sostegno all’estero che sia espressione della carità di tutta la comunità ecclesiale. Quest’anno la raccolta per l’AVVENTO DI FRATERNITÀ sarà dedicata alla diocesi dell’ALTO SOLIMÕES (BRASILE), nell’ambito del GEMELLAGGIO con la nostra diocesi.
Il gemellaggio segue l’incontro con il Vescovo Mons. Adolfo Zon Pereira che è stato in Ancona a parlarci della sua diocesi prima di partecipare al Sinodo sull’Amazzonia.
Incontrarsi, conoscersi, mettere in comune i doni spirituali e materiali rende tutti più ricchi nel vivere il comandamento di Gesù: “Amatevi gli uni gli altri”. È con questo spirito che è nato il Gemellaggio tra l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e la Diocesi dell’Alto Solimões che cammineranno insieme nell’ascolto della Parola del Signore, della preghiera e della carità.
Le parrocchie, gli organismi pastorali, l’intera Diocesi sono chiamati a partecipare a questo cammino per essere Chiesa viva, “Chiesa in uscita”. La nostra Chiesa locale si impegnerà per almeno tre anni a promuovere un’opera di solidarietà e di carità soprattutto a favore dei giovani in orientamento vocazionale, per sostenerli negli studi verso il sacerdozio.

Pubblichiamo la locandina e la brochure dedicata a questa iniziativa. L’intento è approfondire questo gemellaggio e farlo conoscere alle comunità parrocchiali non solo nella terza domenica di Avvento, quella dedicata al gemellaggio.

Per ulteriori informazioni e dettagli del progetto, potete rivolgervi all’Ufficio Caritas in Curia dalle 10.30 alle 12.30 del lunedì, mercoledì e venerdì oppure all’indirizzo di posta elettronica caritas@diocesi.ancona.it.

Locandina Avvento-Natale di Fraternità 2019

Brochure Gemellaggio